Informazioni per gli utenti del sito

www.accesscode.it

Resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

ACCESS CODE S.R.L. (di seguito, “ACCESSCODE” o la “Società”) è una società di servizi che individua e realizza soluzioni per le procedure aziendali con identificazione, ovvero quelle procedure che prevedono una transazione (la cessione temporanea o definitiva di un bene, ma anche la registrazione di una procedura completata), che deve essere assegnata con certezza ad una persona. Questo perché le procedure di identificazione e associazione di una azione ad un soggetto spesso comportano difficoltà nella loro scrittura, realizzazione, ma soprattutto nel mantenimento. ACCESSCODE individua le procedure Time-consuming, Resources-consuming, Money-consuming; individua soluzioni, le realizza e le mette a disposizione di ogni comunità, consentendo in tal modo di attribuire una azione ad una persona, con certezza, con semplicità. ACCESSCODE semplifica il lavoro.

ACCESSCODE è consapevole dell’importanza della protezione dei dati personali dei visitatori e degli utenti che si connettono all’indirizzo https://www.accesscode.it (di seguito, il “Sito”), attraverso cui eroga i propri servizi.

Poiché il Sito è utilizzato, oltre che come mezzo di informazione sulla Società, anche come strumento di raccolta di dati personali, la presente informativa (di seguito, l’“Informativa”) è resa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 “Regolamento generale sulla protezione dei dati personali” (di seguito, il “GDPR”), e ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del Sito e dei servizi erogati attraverso lo stesso nonché di consentire ai visitatori e agli utenti che lo consultano di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei propri dati.

La presente informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.

La presente informativa è resa soltanto per il Sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link, né per eventuali informazioni raccolte attraverso ulteriori canali.

Si consiglia al visitatore e all’utente di leggere accuratamente l’Informativa, prima di procedere alla navigazione del Sito e/o di conferire qualsiasi dato che lo riguardi.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è la società ACCESS CODE S.R.L. (di seguito, il “Titolare”), con sede legale in Corso Torino, 6/b – 10051 Avigliana (TO) e sede operativa in Via Antonio Meucci, 7 – 10040 Druento (TO).

CF e P.IVA 09839950012

Iscrizione al Registro delle Imprese di Torino – Numero REA: TO-1085042

Tel. + 39 011 9846109

E-mail: policy@accesscode.it

  1. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali dei visitatori e degli utenti del Sito verranno trattati in base al consenso reso dagli stessi in relazione alle modalità e alle finalità descritte successivamente nella presente Informativa al punto 4.2, mediante l’accesso e la navigazione del Sito e/o l’utilizzo dei servizi forniti dal Titolare attraverso lo stesso Sito. A parte quanto specificato successivamente per i dati di navigazione, che vengono raccolti automaticamente dal sistema, e per l’operatività dei cookies, alla cui informativa si rimanda (inserire il link diretto alla pagina “cookie policy”) , il conferimento del consenso è facoltativo, e l’utente potrà negare il consenso o revocare in ogni momento un consenso già prestato.

La mancata prestazione del consenso o la revoca dello stesso non comporta alcuna conseguenza, salvo l’impossibilità di utilizzo del Sito e/o l’erogazione del servizio richiesto o di ottenere informazioni più particolareggiate sulle attività della Società.

In ogni caso, il trattamento dei dati personali potrà essere svolto, qualora sia necessario, per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare o in base ad un obbligo di legge. In particolare, l’ottenimento del consenso al trattamento dei dati di navigazione di cui al punto 4.1 non è necessario in quanto ACCESSCODE ha attribuito la finalità per cui tali dati vengono trattati come rispondente ad un interesse legittimo (Considerando 47 del GDPR). 

  1. LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono effettuati presso la sede della Società e sono curati solo dal Titolare del trattamento e dai propri collaboratori, incaricati del trattamento, o da eventuali soggetti esterni per operazioni di manutenzione od aggiornamento delle pagine del sito.

  1. TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

La Società può raccogliere, esclusivamente per le finalità di seguito specificate, alcuni dati personali degli utenti.

In particolare, potranno essere trattati:

4.1 Dati di navigazione

Il Sito raccoglie informazioni tecniche relative all’hardware e al software utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l’ausilio di strumenti per l’analisi dei file di collegamento. Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP (Internet Protocol), i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, tipo di browser utilizzato per accedere al Sito, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Si tratta di informazioni che non forniscono dati personali dell’utente e che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma si tratta di dati di carattere tecnico/informatico raccolti e utilizzati in maniera aggregata e anonima per le seguenti finalità:

  • consentire al Titolare di verificare il corretto funzionamento e monitorare la sicurezza del Sito;
  • migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l’uso del Sito;
  • procedere all’accertamento di responsabilità in caso di danneggiamento al Sito o di eventuali attività illecite (anche costituenti reato).

 4.2 Dati forniti volontariamente dall’utente

Si tratta dei casi in cui è lo stesso utente a rilasciare sul Sito, previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica.

Tra questi dati rientrano nome, cognome e indirizzo e-mail, altri dati personali forniti volontariamente dall’utente in occasione dell’invio di curriculum, in occasione delle richieste di preventivo ovvero in caso di richieste di informazioni inviate al Sito tramite e-mail o tramite gli appositi moduli di contatto presenti sul sito www.accesscode.it , servizi per i quali è prevista una specifica informativa a cui si fa rinvio.

I dati così raccolti potranno essere oggetto di trattamento da parte del Titolare per le seguenti finalità:

  • consentire all’utente l’accesso al Sito;
  • consentire al Titolare di erogare i propri servizi (es. invio di preventivi, servizio di newsletter, ecc.);
  • dare esecuzione alle richieste pervenute dall’utente;
  • gestire le candidature spontanee pervenute tramite modulo di contatto presente sul Sito.

Il conferimento dei dati per le predette finalità è facoltativo: non esiste cioè alcun obbligo legale o contrattuale di comunicazione dei dati; tuttavia, la mancata comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per l’utente di:

  • accedere o navigare sul Sito oppure
  • registrarsi al Sito e di usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati oppure
  • ricevere risposta alle richieste effettuate.

In ogni caso, prima di procedere all’attivazione di un determinato servizio sarà fornita idonea informativa e, ove necessario, acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione.

 4.3 Cookies

I cookies sono dei file di testo che il Sito invia al browser del dispositivo utilizzato dall’utente, al fine di memorizzare informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al Sito (cookies di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookies persistenti). Esistono diverse tipologie di cookies. Si rinvia alla Cookie Policy (inserire il link diretto alla pagina “cookie policy”), per una conoscenza dettagliata della tipologia e finalità dei cookies utilizzati da questo Sito.

  1. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento garantisce che il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal GDPR e dalla normativa applicabile.

I dati personali verranno trattati sia manualmente, con supporti cartacei, sia con strumenti informatici e telematici, con l’adozione di specifiche misure di sicurezza volte a prevenire la perdita di tali dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati.

È onere dell’utente verificare la correttezza dei dati personali trasmessi ed eventualmente procedere alla rettifica, aggiornamento o, comunque, modifica dei dati nel corso del trattamento.

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

Il GDPR impone che i dati personali trattati dal Titolare siano conservati per un arco temporale che non sia superiore a quello richiesto per il conseguimento delle finalità.

Pertanto:

  • i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare;
  • quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, per le correlate tempistiche di conservazione si rinvia alla apposita informativa resa all’utente in relazione allo specifico servizio richiesto;
  • i dati personali potranno essere conservati per periodi più lunghi qualora ciò sia richiesto da obblighi di legge o da ordini di un’Autorità.

Al termine del periodo di conservazione i dati personali saranno distrutti o resi anonimi. Pertanto, scaduto tale termine, il diritto di accesso, cancellazione, rettifica ed il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati.

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE

I trattamenti connessi ai servizi erogati tramite il presente Sito hanno luogo presso la sede del Titolare. I dati raccolti attraverso il Sito possono essere comunicati alle filiali che operano sul territorio nazionale e trattati dal personale autorizzato al trattamento con le modalità e le finalità indicate nelle precedenti sezioni. I dati raccolti non saranno oggetto di trasferimento all’estero.

Nessun dato personale acquisito tramite il Sito viene comunicato o diffuso a terzi, salva l’eventuale comunicazione a società appartenenti al medesimo gruppo cui appartiene il Titolare e/o ad enti pubblici o bilaterali, esclusivamente per il perseguimento delle finalità sopraindicate.

In ogni caso, oltre al Titolare, potranno avere accesso a questi dati anche soggetti esterni all’organizzazione del Titolare (ad es. fornitori di servizi IT, agenzie di comunicazione) che saranno debitamente nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR. ACCESSCODE, previa verifica che la terza parte presenti misure adeguate al trattamento, fornirà a quest’ultimo precise istruzioni per il trattamento di dati personali e vigilerà sul suo operato.

  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

In ogni momento sarà possibile esercitare, senza alcun vincolo di forma, i diritti previsti dal GDPR.

L’interessato può esercitare i propri diritti scrivendo al Titolare del trattamento agli indirizzi indicati oppure inviando una e-mail a privacy@accesscode.it, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che intende esercitare ed allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

In particolare l’interessato ha il diritto di:

  • ottenere l’eliminazione dei propri dati personali [17 GDPR]: potrà chiedere al Titolare di cancellare i dati personali forniti (ad es. se non hai più bisogno dei nostri Servizi). Tale richiesta può essere avanzata a privacy@accesscode.it;
  • revocare il consenso: il consenso precedentemente espresso potrà essere revocato avanzando in qualunque momento specifica richiesta a privacy@accesscode.it;
  • modificare o correggere i dati personali [16 GDPR]: l’interessato può modificare o correggere i propri dati personali. Inoltre potranno essere richieste modifiche, aggiornamenti e correzioni di dati, soprattutto se non sono accurati, tramite specifica richiesta a privacy@accesscode.it;
  • opporsi all’uso dei dati personali [Art. 18 GDPR]: l’interessato può chiedere di limitare l’uso dei propri dati personali fatto dal Titolare. Tale richiesta può essere avanzata a privacy@accesscode.it;
  • limitare l’uso dei dati personali [Art. 21 GDPR]: può essere richiesto di limitare l’uso dei propri dati personali: tale richiesta può essere avanzata a privacy@accesscode.it;
  • accedere, ricevere o far trasferire i dati personali [15 e 20 GDPR]: potrà essere richiesto di accedere ai dati personali conservati presso le nostre sedi e di ottenere/far trasferire tali dati in un formato leggibile. Per avanzare tale richiesta l’interessato può scrivere a privacy@accesscode.it
  • proporre un reclamo [Art. 13 GDPR]: l’interessato può presentare un reclamo all’Autorità di controllo competente secondo le indicazioni pubblicate sul sito del Garante nazionale al seguente indirizzo https://www.garanteprivacy.it

In alternativa alle e-mail indicate sarà possibile esercitare tali diritti anche per posta ordinaria scrivendo a ACCESS CODE S.R.L. presso la Sede operativa in Via Antonio Meucci, 7 – 10040 Druento (TO) – Italy.

  1. AGGIORNAMENTO E MODIFICHE ALL’INFORMATIVA PRIVACY

La versione pubblicata sul Sito è quella attualmente in vigore.

Il Titolare del trattamento si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione ed in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa. L’utilizzo del sito, dopo la pubblicazione delle modifiche, costituirà accettazione delle stesse.